February 25, 2019

"Virginia Casa dalla tradizione uno sguardo rivolto al futuro"

INTERVISTA CON Gabriele Socci socio dell'azienda

Abbiamo voluto farci raccontare come nasce un oggetto di ceramica di alta qualità da una delle aziende più importanti della zona, Virginia Casa, attiva da più di 40 anni: dall'idea all'esecuzione, fino alla spedizione al cliente.

Un'azienda presente da 40 anni sul mercato mondiale della ceramica artistica con una vasta produzione di oggetti d'arredo e per la tavola, esportati in tutta Europa, ma anche negli USA, in Giappone e in Corea

Qual è il metodo che i vostri artigiani usano per creare una nuova collezione/oggetto?

La prima cosa è l'intuizione della tendenza, quello che il mercato richiede. Dopo partiamo con degli schizzi su carta e delle bozze lavorate su argilla. La nostra forza è avere la parte di modellature, ma anche le colorazioni, all'interno dell'azienda: cosa che ci permette di sviluppare i colori più adatti alla collezione e al trend del momento. Una cosa fondamentale a cui facciamo molta attenzione è il particolare che evidenziamo nell'oggetto, anche dove 'non è importante', con un marchietto, come ad esempio nella parte inferiore dei piatti. La cura di questi dettagli è sicuramente tra i nostri punti di forza.

Che peso ha il territorio nelle vostre creazioni?

Il territorio ha un peso notevole per la cultura e per la lavorazione della ceramica, che a Montelupo Fiorentino nasce nel 1200. In ogni nostra creazione c'è l'estro e l'intuizione che solo con tanti anni di esperienza si può avere. Ad oggi chiaramente guardiamo sempre il tutto con un'ottica di innovazione, sia nelle forme che nei decori, ma anche per quanto riguarda la resistenza del piatto.

Come si fa ad "adeguarsi" alle richieste contemporanee mantenendo il legame con la tradizione?

È una bella sfida: anche se oggi pun-tiamo sempre di più a fare prodotti con forme e colori di gusto con-temporaneo, la tradizione la ritroviamo nell'artigianalità del metodo: nel modello, nel colorare (tuffare), nell'invecchiatura, tutti passaggi fatti a mano. Nel rispettare, insomma, tutti quei passaggi per cui la tradizione italiana delle ceramiche è celebre nel mondo.

Progettate oggetti artistici in base alle esigenze del brand o create anche oggetti su richieste specifiche dei clienti?

Facciamo sia collezioni specifiche del brand ma allo stesso tempo produciamo anche oggetti su richieste dei clienti. In questi casi lavoriamo sia su nostra proposta che su richiesta del cliente: l'iter prevede sviluppo e/o proposta, preparazione della campionatura, invio campioni per approvazione da parte dei buyer, produzione e consegna in 60/90 giorni.

Quali sono le collezioni più richieste dai clienti?

Al momento le collezioni più richieste sono Linea LASTRA, una collezione adatta a qualsiasi arredamento e apparecchiatura, e linea ITALICA, linea elegante per liste nozze e cene importanti.

Articolo di Francesca Fiore su "GOLA - la gola in viaggio" Numero Febbraio/Marzo 2019